Europe Code Week 2021 all’I.O.S. “Musco”, primi passi nella creazione digitale

Europe Code Week 2021 all’I.O.S. “Musco”, primi passi nella creazione digitale

CATANIA – La settimana europea del coding, “Europe Code Week 2021” per la diffusione dell’informatica e del pensiero computazionale attraverso il coding nelle scuole, si è appena conclusa. E anche quest’anno l’I.O.S. “A.Musco” di Catania ha aderito all’iniziativa organizzando eventi ludici e formativi con l’intento di avvicinare i giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al problem solving. Dal 9 al 24 ottobre, all’I.O.S. “A.Musco”, grazie al supporto della Dirigente Scolastica dott.ssa Cristina Cascio, sono stati organizzati più di 20 eventi ai quali hanno partecipato circa 300 alunni di 18 diverse classi della Scuola Primaria e di quella Secondaria di Primo Grado.

Le docenti Tiziana Abate, Milena Burgio ed Erminia Raciti, in qualità di membri del team digitale, hanno coinvolto diversi colleghi organizzando attività di coding e aderendo alle attività locali e nazionali proposte dall’EFT Sicilia e da DIGIT srl in collaborazione con l’università di Urbino.

Gli alunni hanno sperimentato attività in unplugged, quali le coloriture dei quadratini che simulano i pixel delle immagini digitali, e giochi di strategia fino a creare brevi storytelling usando la programmazione a blocchi messa a disposizione dalle piattaforme online (Scratch e Code.org). Alcune classi hanno inoltre sperimentato l’utilizzo delle schede Micro:bit e hanno viaggiato virtualmente visitando il Salone del Libro di Torino.

Le attività sono state registrate nella mappa europea digitale di Codeweek.eu, per condividere le esperienze con le altre scuole partecipanti e sentirsi parte di un progetto comune. La settimana europea del coding ha rappresentato per tutti gli studenti l’occasione di fare i primi passi come creatori digitali sperimentando in modo divertente e coinvolgente la programmazione e l’alfabetizzazione digitale.