Controlli movida a Catania, 6 locali verificati a campione

Controlli movida a Catania, 6 locali verificati a campione

CATANIA – I carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno svolto alcuni servizi di controllo nel centro storico, teatro della “movida“, che hanno coinvolto gli esercenti dei numerosi locali pubblici e gli stessi avventori dei locali.

L’attività si è articolata nelle serate di venerdì e sabato, concentrandosi dapprima nella zona compresa tra piazza Scammacca, via Pulvirenti e piazza Teatro Massimo e, successivamente, in quella di via Gemmellaro, comprendente per entrambe anche le vie adiacenti.

Particolare riguardo è stato rivolto al fenomeno di giovani che, a bordo dei loro motocicli, invadono senza ritegno le zone pedonali dimostrando scarso senso civico e, conseguentemente, mettendo in pericolo l’incolumità dei presenti.
A tal fine sono state elevate numerose contravvenzioni al Codice della Strada , soprattutto per ciò che riguarda il mancato utilizzo del casco di protezione e per divieto di sosta.

Nel corso della specifica operazione rivolta alle attività commerciali di ristorazione, luogo di ritrovo per migliaia di utenti in quei giorni, sono stati sottoposti a verifica a campione 6 locali per accertare il rispetto della normativa anticovid, in particolare sul possesso del green pass da parte degli avventori nonché, nel collaterale servizio esterno, identificate 46 persone e controllati 24 veicoli.