Coronavirus e viaggi, prorogata ordinanza per Paesi terzi

Coronavirus e viaggi, prorogata ordinanza per Paesi terzi

ITALIA – Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza di proroga al 15 dicembre delle misure di ingresso in Italia da Paesi terzi.

Il Ministero rende noto che gli ingressi da India e Brasile subiranno le stesse misure applicate agli altri Paesi extraeuropei.

Per gli ingressi da India e Brasile saranno dunque necessari l’esecuzione di un tampone entro 72 ore dalla partenza da questi paesi, l’isolamento fiduciario di 10 giorni all’arrivo in Italia e la compilazione del moduloPassenger Locator Form“, modulo di localizzazione del passeggero, compilato in formato digitale.

I viaggiatori provenienti da Giappone, Canada e Stati Uniti possono entrare in Italia senza necessità di sottoporsi a isolamento fiduciario di cinque giorni, previa esibizione alle autorità competenti del PLF e della certificazione di test molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale.

Queste regole valgono però solo se si è in possesso della certificazione verde Covid-19 rilasciata se si è completato il ciclo vaccinale con uno dei sieri approvati dall’Ema, oppure se si possiede il Green Pass rilasciato a seguito di avvenuta guarigione da Covid-19 oppure di analoga certificazione rilasciata dalle autorità sanitarie locali.

Foto di repertorio