I migranti della Sea Watch 3 sbarcano in Sicilia: assegnato il porto di Pozzallo

I migranti della Sea Watch 3 sbarcano in Sicilia: assegnato il porto di Pozzallo

POZZALLO – Aggiornamento riguardante la Sea Watch 3, dopo che lo staff dell’imbarcazione ha reso noto che una delle donne incinte a bordo ha partorito.

L’Ong adesso ha concluso la sua comunicazione con: “Ora abbiamo bisogno di un porto sicuro per gli altri bambini, donne e uomini ancora a bordo”. Ed é arrivata poco fa la notizia che tanto si aspettava: “Le autorità italiane hanno assegnato a Sea Watch 3 il porto di Pozzallo (Ragusa). Le persone a bordo, dopo tanta sofferenza, potranno finalmente sbarcare in Europa“.

Sulla nave umanitaria tedesca ci sono 406 migranti soccorsi nei giorni scorsi, tra cui decine di minori e alcune donne incinte. Nel dettaglio sembrano esserci: 90 donne e 152 minori, di cui 109 non accompagnati, oltre a diverse persone affette da disabilità.

Una volta giunti a Pozzallo, dopo l’esecuzione dei tamponi e i controlli medici, i migranti saranno sottoposti al tampone e ai controlli medici di routine. Poi saranno trasferiti – fatta eccezione dei migranti non accompagnati – a bordo della nave quarantena Azzurra, dove trascorreranno il periodo previsto di sorveglianza sanitaria.

Fonte foto Ansa