Giornata Mondiale del Risparmio, il discorso di Mattarella: “Ripresa dei ritmi produttivi e dei consumi delle famiglie”

Giornata Mondiale del Risparmio, il discorso di Mattarella: “Ripresa dei ritmi produttivi e dei consumi delle famiglie”

ITALIA – In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al presidente dell’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio, Francesco Profumo.

Le ingenti risorse e l’ambizioso programma di riforme del Piano Nazionale di Ripresa favoriranno la trasformazione della nostra economia verso un modello di sviluppo più sostenibile, innovativo e inclusivo, con la partecipazione di tutte le forze del Paese“, spiega.

La Giornata del Risparmio è caratterizzata, quest’anno, da una ripresa dei ritmi produttivi e dei consumi delle famiglie, alle quali è associata una ripresa degli impieghi“, sostiene il Capo dello Stato.

Ancora: “Il miglior clima di fiducia potrà contribuire a mobilitare rapidamente una preziosa risorsa, come quella del risparmio delle famiglie, tutelata dalla Costituzione, contribuendo alla ripartenza“.

La pandemia ha fatto emergere e aggravato alcune delle disuguaglianze della nostra società. In questo contesto, le Fondazioni hanno garantito uno sforzo particolare nel difficile momento dell’emergenza per sostenere le realtà economiche, culturali e sociali messe a dura prova dalla crisi“, prosegue.

Nei prossimi anni, il loro ruolo sarà ancora più apprezzabile per sostenere la coesione sociale del Paese, specialmente nel Mezzogiorno, e nel contrasto alla povertà educativa. La capacità di scelte consapevoli e coerenti in materia di risparmio, per programmare il futuro, è fondamentale. La promozione dell’educazione finanziaria è uno strumento aggiuntivo per la protezione del risparmio, con ricadute positive per i singoli e per la collettività“, conclude.

Immagine di repertorio