Aspetti da considerare nella promozione del proprio Brand

Aspetti da considerare nella promozione del proprio Brand

Quando decidi di promuovere un prodotto, o un’attività, o quando decidi di valorizzare la tua azienda, avrai bisogno di una corretta strategia di marketing da attuare, che ti permetta di incrementare i guadagni ed ottenere benefici di cui la tua impresa potrà godere. Vari sono gli aspetti da considerare nel definire la propria strategia di marketing. Ne vedremo alcuni in questo articolo.

Definire il budget e il target: i primi passi per una buona strategia

Inizia con il decidere che tipo di promozione desideri fare, poi individua il target al quale devi rivolgerti: in base a questo infatti definirai i canali su cui orientarti e potrai dividere in modo logico il budget che hai a disposizione. Avere un budget è forse la cosa più importante per portare avanti il tuo progetto ed è la prima cosa che dovrai procurarti: soldi con cui finanziare la pubblicità e tutto quello che ti servirà per la campagna.

Promuovi e comunica in un modo vincente

Un altro step che dovrai curare con molta attenzione è la comunicazione, oggi importante perché diretta, e non solo cartacea: assicurati di avere un team pronto ad aggiornare i social e a creare un rapporto speciale con i clienti. Il consumatore desidera essere inoltre omaggiato con gadget speciali. Potrebbe essere una buona idea quella di di introdurre nella propria strategia di marketing dei regali personalizzati. Questo è infatti un ottimo modo per fidelizzare i clienti; basterà rivolgersi ad uno dei tanti negozi online specializzati come Maxilia e scegliere tra vari prodotti tra cui penne personalizzate, tazze, borse e non solo, perfetti per essere omaggiati come parte della propria strategia aziendale. Dopo aver fatto pubblicità ed esserti occupato della comunicazione, offri una promozione che coinvolga il potenziale cliente, oppure uno sconto su un prodotto: fai in modo che chi ancora non conosce bene il marchio ne resti affascinato e acquisti di nuovo in futuro. Oppure, se sei un’azienda, organizza degli eventi per far capire il valore aggiunto della tua attività e presentarti al pubblico vecchio e nuovo.

Crea un club per i tuoi clienti

Un altro modo per convincere clienti e potenziali clienti è quello di coinvolgerli in una membership: una sorta di club che prevede dei canoni di accesso e che permette a chi ne fa parte di godere di sconti e privilegi. Offri dei coupon con delle offerte pensate per dei periodi specifici, oppure crea una raccolta punti per avere accesso a qualche premio o a conferenze e ritrovi tra affiliati: l’idea del club affascina molti consumatori, ed è una diffusa strategia di marketing. Distribuire campioni può essere un altro modo per convincere i clienti ad approfondire la conoscenza di un marchio, soprattutto se i campioni sono coerenti con la filosofia dell’azienda o del negozio, e aiutano a veicolare il messaggio di cui il brand si fa portavoce. Cerca, in ogni caso, di definire con chiarezza tutti i tuoi obiettivi e come raggiungerli, per non sprecare le energie e tutte le tue risorse in un’unica direzione.