Meteo Sicilia: domani maltempo a gamba tesa in Sicilia, riconfermata l’allerta

Meteo Sicilia: domani maltempo a gamba tesa in Sicilia, riconfermata l’allerta

SICILIA – Non si arresta l’ondata di maltempo e instabilità che sta interessando la Sicilia da ormai diversi giorni. La stagione delle castagne si conferma caratterizzate da giornate da condizioni avverse e allerta. Nelle prossime ore, infatti, vi sarà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Isola.

Una circolazione depressionaria generatasi a sud della Sicilia, nonostante si stia lentamente spostando verso il mar Egeo, continua ad alimentare con vigore ancora una fase di spiccato maltempo sulla nostra Isola e sulla Calabria, portando variabilità, temporali e venti forti.

Per tali ragioni, gli esperti del dipartimento regionale della protezione civile della presidenza della Regione Siciliana hanno emanato allerta meteo per rischio idrogeologico nei settori A-B-H-I (Catania, Enna, Messina e parte del Palermitano). Non è stata emanata allerta nei restanti territori.

Previsioni meteo Sicilia

Nella giornata di domani, 18 ottobre, si prevedono cieli coperti e nuvolosi per tutta la giornata, specialmente nei territori interessati dall’allerta meteo.

Si prevedono precipitazioni (piogge) da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia nord-orientale e settentrionale (Catania, Messina e parte del Palermitano).

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le condizioni della visibilità, dei venti e dei bacini marittimi.

Temperature

La provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 23°C e minime a 15°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 17°C e minime a 6°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con valori massimi a 21°C e minimi a 16°C e nell’Agrigentino e Siracusano, con massimi a 23°C a 13°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono temperature con picchi massimi fino a 20°C e minimi a 9°C.

Fonte immagine: Meteo Service