Ambiente, McDonald’s raccoglie i rifiuti e combatte il “littering”. L’amministrazione comunale: “Segnale di attenzione”

Ambiente, McDonald’s raccoglie i rifiuti e combatte il “littering”. L’amministrazione comunale: “Segnale di attenzione”

CATANIA – Un centinaio di ragazzi dipendenti dei punti McDonald’s di Catania ha ripulito le aree di piazza Borsellino e Villa Pacini, nella giornata mondiale dedicata alla lotta al fenomeno del littering, l’abbandono di rifiuti nell’ambiente, svolta in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Dusty, nell’ambito l’iniziativa: “Le giornate insieme a te per l’ambiente” promossa in tutta Italia dal marchio americano leader mondiale del fast food, con il coinvolgimento dei giovani dipendenti e delle istituzioni locali.

Un’attività di pulizia di 2 importanti aree cittadine, svolta in un’ottica di sensibilizzazione, che ha segnato un evento pieno di energia e voglia di spendersi per il prossimo a cui hanno partecipato anche l’amministrazione comunale e l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella, che con la loro presenza hanno voluto ringraziare pubblicamente per l’iniziativa i ragazzi e l’amministratore delegato di Etnafood, Pietro Vadalà licenziatario del marchio Mcdonald’s in provincia di Catania.

Un importante segnale di attenzione verso la cura dell’ambiente e la condivisione di azioni di contrasto a comportamenti di inciviltà che danneggiano il decoro urbano l’ambiente – ha detto l’assessore Cantarella -. Riteniamo questa iniziativa l’apertura di un dialogo fecondo con un’azienda di grande appeal per i giovani, con cui auspichiamo di attivare virtuosi percorsi di collaborazione utili a favorire la necessaria transizione ecologica in cui siamo tutti impegnati, chiamando ogni cittadino a fare la propria parte”.

In poche ore dagli spazi verdi di Villa Pacini e dall’area attigua di piazza Borsellino e nei pressi della Pescheria, sono stati raccolti 30 sacchi di rifiuti, rigorosamente differenziati tra plastica, carta, vetro e indifferenziata, smaltiti prontamente dagli operatori della Dusty.

Secondo gli studi effettuati, la maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto. Gettare un rifiuto a terra significa, infatti, immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà per lungo tempo, se non raccolto e smaltito per tempo.