Augusta: Intensa attività di controllo del territorio dei carabinieri

Augusta: Intensa attività di controllo del territorio dei carabinieri

SIRACUSA – I carabinieri della Compagnia di Augusta, nell’ambito delle attività per la prevenzione di reati in genere e per la verifica del rispetto delle misure di contenimento della pandemia, hanno intensificato i controlli di persone e veicoli.

L’Arma, oltre a vigilare le zone più sensibili per l’ordine e la sicurezza pubblica, ha controllato le arterie che conducono ai luoghi di intrattenimento più frequentati. Durante i servizi sono stati controllati vari esercizi commerciali, 764 persone e 427 veicoli, eseguite perquisizioni personali, veicolari e domiciliari nonché contestate violazioni al Codice della Strada per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, per utilizzo del telefono cellulare durante la guida, per il mancato uso del casco protettivo, per mancanza della revisione periodica o della copertura assicurativa RCA.

In tale ambito, è stato deferito all’autorità giudiziaria di Siracusa un soggetto sorpreso alla guida di veicolo senza patente di guida, sono stati sottratti 70 punti dalle patenti, ritirati 4 documenti di circolazione e 2 veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo e 2 a fermo amministrativo. Le violazioni contestate ammontano complessivamente a 3.500,00 euro.
I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Augusta, hanno anche segnalato alla Prefettura di Siracusa per uso personale di sostanze stupefacenti una giovane megarese trovata in possesso di 0,50 grammi di marijuana.
I carabinieri della Stazione di Francofonte hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa un giovane del posto trovato in possesso di circa 35 grammi di marijuana.
Nel comune di Francofonte, ancora in zona arancione, i carabinieri, d’intesa con la Prefettura di Siracusa, hanno sanzionato amministrativamente e per un importo complessivo di circa 3.000 euro, 5 persone per l’inosservanza dell’obbligo di “certificazione verde”, per il mancato uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e per violazione del divieto di spostamento in assenza di comprovate giustificazioni.