“Catena della pace” all’IIS “C. Marchesi”, studenti e docenti in una marcia di fraternità – FOTO

“Catena della pace” all’IIS “C. Marchesi”, studenti e docenti in una marcia di fraternità – FOTO

MASCALUCIA Colorati, giovani e pieni di speranza. Sono gli studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia protagonisti della variopinta Catena della Pace, che sabato mattina ha colorato di poster e disegni sulla pace il tragitto compreso tra le due sedi dell’istituto etneo, da via Case Nuove a via De Gasperi. Coordinati dalle proff.sse Mimmi Monaco e Giuseppina Pennisi hanno dato vita a una vera e propria catena umana ispirata alla marcia della Pace e Fraternità PerugiAssisi.

Sulle note di John Lennon i giovani testimoni di pace – posizionati con estrema disciplina nelle proprie postazioni secondo le regole di distanziamento – hanno spiegato al sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, al Dirigente scolastico del Marchesi prof.ssa Lucia Maria Sciuto, alla delegazione di genitori rappresentanti in Consiglio d’istituto, motivi e temi dei disegni e delle frasi scelte per l’occasione.

Una settimana densa di impegni per gli studenti della scuola. Con una serie di iniziative e attività progettate e realizzate nell’ambito del progetto Ap 04 PTOLISS dell’offerta formativa (Progetto Territorio, Orientamento, Legalità, Imprenditorialità, Sostenibilità e Salute a scuola: cittadinanza digitale e partecipativa. Educazione civica) – curato dalla prof.ssa Giuseppina Pennisi e dal prof. Enrico Savuto – il “Marchesi” si è distinto per originalità e grande partecipazione alla Settimana della Pace, della fraternità e del dialogo, organizzata dal 4 al 10 ottobre dal Coordinamento nazionale Enti locali per la pace e i diritti umani e dalle Scuole di Pace.

Momento di particolare interesse venerdì 8 ottobre, quando numerose classi hanno aderito all’iniziativa nazionale del “Laboratorio di Futuro 2021-2022” e hanno partecipato – coordinati dalla prof.ssa Mimmi Monaco – con contributi originali all’attività on line in diretta Zoom da Perugia. Un’occasione per approfondire temi utili a realizzare i cartelloni da esporre per la Catena della Pace.

L’iniziativa, progettata con grande entusiasmo da alunni e insegnanti nel pieno rispetto delle norme antiCovid – spiega il Dirigente scolastico del Marchesi prof.ssa Lucia Maria Sciuto – ha coinvolto tre studenti per classe e ha unito circa 200 studenti e docenti lungo il percorso compreso tra via Case Nuove e via De Gasperi ma è stata resa possibile dal contributo di tutti e seguita online dagli altri studenti rimasti nelle classi. La realizzazione di una catena umana simbolo di amicizia e fraternità, pace e uguaglianza, democrazia e solidarietà, dignità, libertà e giustizia vuol essere un segno visibile e concreto dei valori che animano la nostra comunità scolastica. Un grazie di cuore ai Docenti per il contributo e la valorizzazione che hanno dato all’iniziativa in termini di creatività, di dialogo trasformativo e ascolto, di fiducia e di cura. Grazie agli studenti e ai loro rappresentanti di classe e d’istituto per aver accolto la proposta educativa e per l’apporto organizzativo“.

È stata un’esperienza indimenticabile – dichiarano con entusiasmo i rappresentanti d’istituto degli studenti Francesco Agueci, Gianfranco Nolis, Claudia Rao, Vittorio Virzìun’opportunità preziosa per lavorare e crescere tutti insieme“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri.