Covid Italia, Decreto Capienze: le novità per discoteche, teatri, cinema, musei e sport

Covid Italia, Decreto Capienze: le novità per discoteche, teatri, cinema, musei e sport

ITALIA – Arrivano nuovi importanti aggiornamenti sul fronte Covid in Italia, dove il Governo ha varato delle nuove misure che accompagneranno la popolazione nelle prossime settimane.

A tal proposito, l’ultima volta in cui il Consiglio dei Ministri si è riunito risale a ieri, alle ore 18,50 a Palazzo Chigi alla presenza del Presidente Mario Draghi. In seguito al 7 ottobre, sono stati resi noti i dettagli in merito al Decreto Capienze.

Nello specifico, come viene riportato nel sito ufficiale del Governo, si tratta di disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali (decreto-legge)”, che entreranno in vigore a partire dall11 ottobre.

Vediamo insieme in maniera dettagliata a cosa si riferisce l’ultimo testo ufficiale.

Teatri, cinema, coperti

Sempre in base a quanto viene riportato nel sito del Governo, “in zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100% di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso. Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID19“.

Musei

Viene meno nei musei il rispetto delle distanze interpersonali di un metro.

Sport, presenza del pubblico e competizioni sportive

In tale circostanza, “la capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata allaperto e al 60% al chiuso“.

Discoteche

“La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all’aperto e al 50% al chiuso. Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dellaria“.

Sanzioni

“In caso di violazione delle regole su capienza e green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione“.

Per approfondire largomento è possibile visualizzare il documento ufficiale e i relativi dettagli cliccando qui.

Fonte foto sito Governo