Prova conclusiva del “Corso base di teatro” al liceo “N. Spedalieri”: alla scoperta di sé  e dell’altro

Prova conclusiva del “Corso base di teatro” al liceo “N. Spedalieri”: alla scoperta di sé e dell’altro

CATANIA – Il 30 settembre scorso, alla presenza del Dirigente Scolastico prof.ssa Vincenza Ciraldo, di alcuni docenti degli alunni coinvolti, del presidente e del vicepresidente del Consiglio di Istituto, nella palestra dello Liceo Classico “Nicola Spedalieri” si è svolta la prova conclusiva del “Corso base di teatro”, progetto approvato all’interno del Piano Estate 2021, concepito dalla prof.ssa Francesca De Santis e diretto da Monica Felloni e Manuela Partanni (Associazione Culturale Nèon).

Si è trattato di una breve performance, di una prova a porte aperte, durante la quale i ragazzi, in una serie di azioni del corpo e di esplorazioni vocali, hanno mostrato ciò cui, con impegno, entusiasmo, passione e allegria, in poco tempo hanno dato vita.

Il corso di trenta ore aveva l’obiettivo di svolgere tutte quelle attività propedeutiche al laboratorio di teatro classico (che si auspica possa essere avviato anche quest’anno).

Hanno partecipato venticinque alunni, per lo più di primo anno, che sono stati condotti alla scoperta di sé e dell’altro, e di sé nella relazione con l’altro e in rapporto allo spazio. I ragazzi hanno creato una rete di relazioni, un gruppo, che non è la somma di singole individualità, ma una realtà unica e condivisa, in cui l’uno è – e c’è – per gli altri; in cui ognuno è pronto ad accogliere, specchiandovisi, l’incanto della bellezza, delle fragilità, dell’unicità dell’altro.