Meteo Sicilia, domani migliorano le condizioni: nessuna allerta e temperature fino a 28°C

Meteo Sicilia, domani migliorano le condizioni: nessuna allerta e temperature fino a 28°C

SICILIA – Dopo giorni caratterizzati da piogge e cieli coperti, tipici della stagione autunnale, tornano a migliorare le condizioni meteorologiche sulla nostra Isola. Il miglioramento delle previsioni concernerà la serata di oggi e la giornata di domani, lunedì 4 ottobre.

Il miglioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia è però “effimero” in quanto, già da martedì, si prevede un peggioramento. A provocare la presenza di maltempo sulla nostra regione è la vasta circolazione depressionaria presente sull’Europa nordoccidentale che sta pilotando un’intensa perturbazione sul Bel Paese e sul bacino del Mediterraneo.

Nonostante le previsioni, per la giornata di domani gli esperti della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non hanno previsto alcuna allerta meteo per la Sicilia.

Previsioni

Nella giornata di domani, 4 ottobre, si prevedono cieli coperti e nuvolosi per tutta la giornata, con peggioramenti nelle ore pomeridiane e serali.

Non si prevedono fenomeni di importanza rilevante per quanto concerne le precipitazioni (piogge) e le condizioni di visibilità. Previsti, invece, venti forti meridionali sulla Sicilia occidentale, ovvero nelle provincie di Agrigento, Palermo e Trapani.

Per quanto riguarda le condizioni dei bacini marittimi, si prevede molto mosso lo Stretto di Sicilia (Messina).

Temperature

Le province più calda saranno Palermo e Trapani, con temperature massime fino a 28°C e minime a 21°C. Il territorio più freddo, come di consueto, si conferma l’Ennese, con massime a 23°C e minime a 10°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Catanese e il Siracusano, con valori massimi a 28°C e minimi a 18°C e l’Agrigentino e il Messinese, con massimi a 26°C  e minimi a 19°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta e Ragusa si prevedono temperature con picchi massimi fino a 26°C e minimi a 14°C.

Immagine di repertorio