Nuovo ingresso per l’ospedale di Caltagirone, da lunedì 4 ottobre al via i lavori per 370mila euro

Nuovo ingresso per l’ospedale di Caltagirone, da lunedì 4 ottobre al via i lavori per 370mila euro

CALTAGIRONE – Da lunedì 4 ottobre al via i lavori per la realizzazione del nuovo ingresso dell’ospedale “Gravina” per un importo complessivo di circa 370mila euro.

Il nosocomio presentava delle criticità specie quelle relative alla mancanza di un ingresso principale, evidenziate dal manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza, che necessitavano di un intervento tempestivo.

Da qui l’input della Direzione agli Uffici competenti per fare partire i lavori di restauro e di risanamento conservativo che riguardano anche tutto il piano terra dell’ospedale: dalle casse ticket, ai Poliambulatori.

“Quando ho visitato per la prima volta il “Gravina” ho constatato, con mia grande sorpresa, che la struttura fosse, da molti anni, senza ingresso principale”, spiega Leanza. “L’ingresso è il primo ambiente che accoglie, il biglietto da visita di un ospedale, vi aggiunge valore e funzionalità. Ho dato quindi input agli Uffici di inserire la realizzazione del nuovo ingresso del “Gravina” nel piano degli interventi, cercando di intercettare le necessarie risorse finanziarie. Con questi lavori abbiamo onorato l’impegno assunto con la comunità. Il “Gravina” avrà un nuovo ingresso. Diamo maggiore lustro e funzionalità a questa bella struttura, dotandola di servizi e spazi di accoglienza per i numerosi utenti che qui si rivolgono per i loro bisogni di salute”.

Il progetto, curato dall’UOC Tecnico, diretto dall’ing. Francesco Alparone, in sinergia con la Direzione medica del Presidio, diretta dalla dr.ssa Maria Giovanna Pellegrino, prevede la creazione di un ambiente d’ingresso open space, confortevole e accogliente, adeguato alle esigenze dei pazienti e degli accompagnatori.

La progettazione dei lavori, che interessa una superficie di 600 mq circa, prevede di utilizzare l’area attualmente occupata dalle Casse ticket come spazio di accoglienza, accettazione e informazioni, dalla quale si accede a confortevoli sale d’attesa. Qui troveranno allocazione anche l’Urp e le Casse ticket.

In tutta la zona sarà possibile utilizzare servizi wi-fi, di intrattenimento TV o di lettura, con come sedute. Al contempo verranno rinnovate tutte le reti impiantistiche: idrica, elettrica, illuminazione e climatizzazione. Verranno realizzati nuovi servizi igienici (ben 11, di cui 3 per disabili) e sarà anche installato un sistema di videosorveglianza.

I lavori, della durata di 125 giorni, verranno eseguiti mantenendo inalterati i volumi e nel rispetto delle norme di sicurezza e delle norme igienico-sanitarie vigenti.