Meteo Sicilia, weekend di maltempo: continua l’allerta, le previsioni per oggi e domani

Meteo Sicilia, weekend di maltempo: continua l’allerta, le previsioni per oggi e domani

SICILIA – Un’ondata di forte maltempo sta travolgendo l’intera Sicilia in queste ore. Già nella giornata di ieri la Protezione Civile Regionale aveva avvertito la popolazione in merito all’allerta gialla che in questo sabato sta interessando tutta l’isola.

Le precipitazioni variano attualmente da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta l’isola, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati. Inoltre, come evidenzia 3BMeteo, oggi si assiste alla presenza di un modesto cavo d’onda sul basso Tirreno che alimenta condizioni di spiccata instabilità atmosferica, apportando nuovi rovesci temporaleschi, più probabili nottetempo e al primo mattino su Catanese, Siracusano, Canale di Sicilia e Trapanese e al pomeriggio nelle aree interne montuose, in successiva estensione a coste tirreniche.

I venti sono deboli o moderati, tendenti a disporsi dai quadranti sudorientali in Sicilia. Per quanto concerne i mari, invece, sono poco mossi il basso Tirreno e lo Ionio, mosso il Canale di Sicilia.

Nello specifico, viene indicata la presenza di correnti di scirocco che si intensificheranno nel fine settimana, responsabili ancora di tempo instabile sulla Sicilia con rovesci e temporali, specie nel pomeriggio sui settori interni.

Peraltro, la situazione non tenderà a dei miglioramenti nemmeno domenica. Infatti, come ribadisce ancora una volta 3BMeteo, il tempo sarà inizialmente ancora instabile sui versanti ionici e nel pomeriggio su gran parte della Sicilia, il tutto dovrebbe andare incontro a un miglioramento in serata.

Foto di repertorio