Catania, Istituto “Carlo Gemmellaro”: la scuola che riparte!

Catania, Istituto “Carlo Gemmellaro”: la scuola che riparte!

CATANIA – Il nuovo Anno scolastico 2021/2022, è appena iniziato e pronto a riaprire le porte a studenti, a docenti e a tutto il personale scolastico all’insegna della tanto attesa “ normalità”. Certo non sono state poche le criticità che la scuola ha dovuto affrontare nei due anni scolastici precedenti in cui la pandemia da Covid-19, che ha affidato la didattica, e non solo, al grande impegno e alla grande tenacia e volontà di di tanti Dirigenti Scolastici e insegnanti che attraverso la DAD hanno raggiunto gli studenti anche dove non era facile, sapendo mantenere in vita il “contatto”, seppur virtuale, con gli alunni facendo sempre sentire loro il supporto di cui avevano bisogno.

Anche l’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, e tutto il personale docente e Ata, adesso è pronto per la ripartenza!

Ripartenza che significa riprendere i rapporti con gli alunni, riassaporare quel senso di comunità e di umanità che fanno della scuola non un semplice luogo accessorio per l’apprendimento, ma un “irrinunciabile presidio di integrazione e di coesione”.

Infatti, così come è stato affermato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “I giovani sono chiamati ad essere ‘costruttori del futuro’ a partire dalla scuola, che è il luogo dove si acquisiscono ‘gli strumenti’ per iniziare ad agire”. É con questa consapevolezza che la scuola e gli studenti sono pronti ad attivare il piano per la ripartenza.

Ma la grande conquista di questo nuovo Anno Scolastico 2021/2022 è rappresentata dal ritorno alla didattica
svolta interamente in presenza, anche se restano ancora in vigore il metro di distanza e l’uso delle mascherine, unitamente all’esibizione del Green Pass, per docenti e personale scolastico, prima di
accedere ai locali della scuola.

L’Istituto “Carlo Gemmellaro” è pronto ad accogliere gli studenti, nel rispetto dei protocolli Covid-19, pronto
a riattivare gli efficienti laboratori presenti all’interno dello stesso, pronto ad offrire agli studenti l’offerta
formativa che caratterizza l’istituto, pronto ad offrire l’attivazione dei progetti previsti nel PTOF, pronto ad
offrire a tutti gli studenti quel senso di solidarietà, ereditato dalla pandemia, che sollecita a guardare oltre
l’individualità, per farli sentire parte di una comunità più grande e quindi… Pronto per la ripartenza!

Il Dirigente Scolastico e tutto il personale è pronto ad accogliere gli studenti per ripartire alla grande!!!