Giornata Mondiale del Cuore, grande successo a Catania: un minuto di silenzio per le vittime di Covid

Giornata Mondiale del Cuore, grande successo a Catania: un minuto di silenzio per le vittime di Covid

CATANIA – Grande successo per la Giornata Mondiale del Cuore in piazza Università a Catania. L’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, in qualità di membro nazionale della World Heart Federation, ha organizzato in Italia 4 appuntamenti in 4 piazze, tra cui la città dell’Elefante, dalle 8,30 alle 18,30.

Saranno effettuati esami elettrocardiografici, controlli della glicemia, valutazioni dei parametri vitali e bmi. Lezioni di rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore alla luce della recente legge che liberalizza l’uso del prezioso strumento salva vita.

Sarà possibile anche la donazione del sangue e si susseguiranno durante la giornata incontri di sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, l’importanza dell’attività fisica, l’alimentazione sana, i rischi del fumo e l’abuso di sostanze alcoliche.

Marcello Segre, Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus, ha sottolineato presentando l’evento: “Grazie alla disponibilità della famiglia Barresi, il Progetto Vita Sicilia dopo alcuni interventi a Palermo porta la sua esperienza e la sua mission a Catania realizzando un evento unico per la città“.

A giudicare dalle tante presenze in questa prima parte della mattinata, i catanesi hanno risposto molto bene all’invito e si continuerà fino alle 18,30.

Le foto

Le immagini video

È stato osservato anche un minuto di silenzio per le vittime del Covid in piazza Università e, al termine, un lungo applauso. Ecco il video: