Progetto “Giochiamo con l’arte” al “San Giorgio”, i piccoli alla scoperta delle opere più belle – VIDEO

Progetto “Giochiamo con l’arte” al “San Giorgio”, i piccoli alla scoperta delle opere più belle – VIDEO

CATANIA – Il progetto “Giochiamo con l’arte”, destinato ai bambini di 5 anni della scuola dell’Infanzia del plesso “Falcone” dell’istituto comprensivo San Giorgio, è nato dall’esigenza di far conoscere, ai piccoli alunni, la bellezza di alcune delle più belle opere d’arte, con lo scopo di farli divertire a riprodurne la copia, attraverso svariate tecniche pittoriche.

I docenti hanno predisposto un laboratorio artistico, presentando ai piccoli artisti delle gigantografie a colori di diversi pittori famosi sia italiani che stranieri.

Dopo aver analizzato e descritto il contenuto delle opere e la biografia del relativo autore, i piccoli artisti, felicemente immersi in un bagno di colore e di straordinaria bellezza, si sono cimentati, con creatività e fantasia, a colorare le copie con svariate tecniche pittoriche, trasformando le aule in una vera galleria d’arte.

Il progetto è stato coordinato dalla docente Sara Gullotta con la collaborazione delle docenti Grazia Ferlito, Rita Tropea e Marika Caruso. Il video è stato montato dal prof. Daniele Bannò. Si ringrazia la Preside prof.ssa Concetta Manola che, con la sua sensibilità, la sua competenza e il suo amore per l’arte, ha permesso l’attuazione di tale progetto.

Video