Vandali in azione nella notte, bruciata la Tenda dell’accoglienza simbolo della Giornata del Migrante e Rifugiato

Vandali in azione nella notte, bruciata la Tenda dell’accoglienza simbolo della Giornata del Migrante e Rifugiato

RAGUSA – Vandali in azione la scorsa notte che hanno bruciato la Tenda dell’accoglienza, simbolo della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

A comunicarlo è Renato Meli, presidente della Fondazione San Giovanni Battista. La tenda era stata inaugurata il 20 settembre alla presenza di rappresentanti della Prefettura, della Questura, del Libero Consorzio comunale di Ragusa, del Comune di Ragusa, del Comune di Comiso e della Diocesi di Ragusa in piazza San Giovanni, poi è stata trasferita al Ponte vecchio dove è stato steso il drappo formato dall’unione di stoffe differenti.

Attraverso la Tenda abbiamo voluto ricostruire un luogo di incontro e partecipazione, terreno fertile per lo sviluppo di un noi sincero e arricchente. Il cammino che Papa Francesco ci ha proposto è faticoso, impervio ed esigente ma, davanti a questo atto vandalico, capiamo quanto sia importante continuare in questo percorso, attraverso l’impegno della comunità e il lavoro che gli operatori dell’accoglienza fanno giorno dopo giorno“, dichiara Renato Meli.

Solo così si può rispondere con la testimonianza del servizio e la costruzione di quel noi ‘come compagni dello stesso viaggio, come figli e figlie di questa stessa terra che è la nostra Casa comune, tutti sorelle e fratelli’ (Fratelli tutti, 8)“, conclude.