Olimpiadi delle Scienze, successo della Sicilia alle finali nazionali

Olimpiadi delle Scienze, successo della Sicilia alle finali nazionali

CATANIA – Anche quest’anno, nei giorni 9 e 10 maggio, si sono tenute a Castellammare di Stabia, le finali nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali che hanno visto affermarsi tra i primi tre classificati della categoria biennio la studentessa del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania Mariastella Cascone. Tale riconoscimento le permetterà la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra (IESO) 2015, che si terranno a settembre in Brasile. Ottimo il piazzamento anche dello studente del biennio Leonardo Marinetti del liceo scientifico Vittorini di Gela, che si è classificato al 15^ posto su 46 partecipanti selezionati e provenienti da tutte le regioni d’Italia. I rappresentanti della Sicilia della categoria triennio, rispettivamente Lucio Teresi del liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo e Giuseppe Prodi del liceo scientifico Vittorini di Gela si sono classificati al 22^ e 23^ posto su 38 partecipanti. Tutti gli studenti siciliani saranno inseriti nell’ Albo delle eccellenze nazionali del Miur.

Per i Giochi delle Scienze Sperimentali, competizione rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado, gli studenti che hanno rappresentato la Sicilia nella fase nazionale a Castellammare di Stabia sono stati Antongiulio D’Amico dell’istituto comprensivo di Alì Terme e Umberto Oliveri dell’istituto comprensivo Scianna di Bagheria. I piccoli siciliani si sono distinti occupando una buona posizione nella graduatoria nazionale rispettivamente al 7^ e 13^ posto su 24 ammessi dei 467 studenti partecipanti provenienti da 15 regioni d’Italia.

Al di là dei risultati ottenuti e delle competenze dimostrate in campo scientifico, la partecipazione a tali competizioni intende essere un momento di confronto e di arricchimento non solo culturale ma soprattutto umano nello spirito di nuove amicizie e collaborazione tra le diverse realtà scolastiche del nostro territorio.