“Walk of life Telethon” arriva anche a Riesi

“Walk of life Telethon” arriva anche a Riesi

RIESI – Quando si dice l’amore non ha confini. È questo il senso della maratona di solidarietà Telethon “Walk of life” che per il 1° anno ha fatto tappa a Riesi in provincia di Caltanissetta. Una sinergia tra più forze con il supporto del coordinamento provinciale Telethon di Catania, diretto da Maurizio Gibilaro, che oramai da 4 anni organizza la manifestazione in piazza Università. Come sempre al centro la beneficenza, con la raccolta di fondi per sostenere la ricerca scientifica, correndo per il piccolo Matteo, affetto dalla sindrome di Marinescu–Sjögren, ma anche per tutti i bambini colpiti da malattie genetiche rare.

 

E proprio il piccolo Matteo, testimonial ufficiale della fondazione, era presente in prima fila davanti al palco di piazza Verga, insieme alla mamma Tania Baglio, tra l’altro cittadina di Riesi, che in questa occasione le ha dimostrato grande sensibilità. Ad organizzare quella che può essere definita una vera e propria festa della solidarietà il volontario riesino Telethon Fulvio Drogo insieme al coordinamento provinciale Telethon di Catania e Caltanissetta con il contributo delle banca del Nisseno e del consorzio Catalacqua. Due giorni all’insegna della beneficenza e dello spettacolo con l’esibizione dei gruppi locali, tra cui i Maddogs, New Trilogy e le scuole di ballo “Calor latino” del ballerino di Amici Graziano Di Prima e il “Club Shotockan”, che hanno sposato subito l’iniziativa. Guest star della serata i “Teppisti dei sogni” storica band degli anni 70 che ha fatto ballare il pubblico con il loro successo “Piccolo fiore”.

 

Tanti i momenti toccanti, come la consegna di un attestato speciale agli alunni della V A della scuola “San Domenico Savio” che hanno scritto dei pensierini per Matteo, dopo aver letto il libro scritto dal fratellino Giacomo “Un angelo con un’ala sola”. Un libro custode di emozioni, scritte dalle mani di un bambino, la cui sensibilità l’ha portato a capire quanto sia importate aiutare e sostenere chi è meno fortunato, sostenere il fratellino, dando un valore inestimabile alla vita, e dimostrando che la diversità non è altro che una ricchezza. Insomma un tripudio di emozioni che si sono concluse domenica con la passeggiata della solidarietà che ha coinvolto tutta la città con in testa il sindaco Salvatore Chiantia e la sua giunta.

Siamo davvero felici di aver contribuito alla ricerca scientificaha spiegato il primo cittadinodimostrando che la nostra città non è solo mafia, ma anche solidarietà e che abbiamo tante risorse e un cuore grande”.

 

A concludere ufficialmente la manifestazione, sarà uno spettacolo teatrale in programma il prossimo 21 Giugno nel teatro comunale Don Bosco. Intanto i cittadini di Riesi sono già pronti per la seconda edizione di “Walk of life” Telethon, una famiglia speciale così come scrive Giacomo nel suo libro “grazie a mio fratello la mia famiglia è speciale”. Questo è Telethon.