Operazione “Chimera”, maxi colpo alla “stidda gelese”: smantellata cosca Sanfilippo di Mazzarino, oltre 50 indagati

Operazione “Chimera”, maxi colpo alla “stidda gelese”: smantellata cosca Sanfilippo di Mazzarino, oltre 50 indagati

GELA – Maxi operazione antimafia in provincia di Caltanissetta. I carabinieri, infatti, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di oltre 50 presunti affiliati al clan mafioso Sanfilippo di Mazzarino, tutto riconducibile alla stidda gelese, ma anche con ramificazioni in Italia, soprattutto nel Milanese.

A emettere i provvedimenti è stato il G.I.P. di Caltanissetta, su richiesta della DDA. Gli indagati dovranno rispondere di vari reati, tra cui: associazione mafiosa, omicidio, estorsione, traffico di stupefacenti e detenzione di armi, il tutto aggravato dal metodo mafioso.

Nell’ambito delle indagini sono emersi diversi dettagli relativi anche a due omicidi effettuati con il metodo della “lupara bianca“, avvenuti nel 1984 e 1991.

L’operazione è stata denominata “Chimera” e prende avvio da un’indagine condotta tra il 2017 e il 2021 dai carabinieri di Gela ed è stata avviata sulla base di elementi forniti dal comando carabinieri Politiche Agricole e Alimentari.

È stato ricostruito così l’articolato quadro dei settori economici interessati dalle attività criminali del clan: dal traffico di sostanze stupefacenti alla percezione di contributi pubblici per l’agricoltura, ottenuti attraverso false dichiarazioni.

Foto di repertorio