“Festival del Mito-Miti di Sicilia”, un viaggio in un’Isola fantastica organizzato dall’ERSU di Catania

“Festival del Mito-Miti di Sicilia”, un viaggio in un’Isola fantastica organizzato dall’ERSU di Catania

CATANIA – Miti e leggende avvolgono la Sicilia, terra che da sempre ispira poeti, scrittori, cantori. Un viaggio nei meandri di una Sicilia fantastica: questo è il “Festival del Mito-Miti di Sicilia“, organizzato dall’Ersu di Catania, fortemente voluto dal coordinatore delle Attività culturali, prof. Salvo Cannizzaro, in collaborazione con AICC, Associazione italiana Cultura classica, Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, Università di Catania.

Venerdì 24 settembre, al lido dei Ciclopi, ore 18, introdotto da Monica Centanni, prof. ordinario di Lingue e letteratura greca del Dipartimento di Scienze umanistiche, e presentato dalla giornalista Valentina Sciacca, andranno in scena alcune tra le più rappresentative leggende dell’Isola, reinterpretate dal reading letterario del prof. Rocco Schembra, e dell’attore Danilo De Luca, e dalla cantastorie Laura De Palma.

Aci e Galatea, Polifemo, i Miti dell’Etna, Colapesce, rivivranno nel contesto naturale che li ha ispirati.

Non solo il patrimonio materiale ma anche quello immateriale della nostra Isola va tutelato e valorizzato attraverso iniziative come queste dalla spiccata valenza culturale, e volte a consolidare la memoria e le tradizioni, vera ricchezza di un popolo“, ha commentato il prof. Cannizzaro che dell’Ecomuseo è coordinatore per le attività culturali.

Il Presidente dell’ERSU, Prof. Mario Cantarella, nell’esprimere apprezzamento per la prestigiosa iniziativa ha ringraziato gli organizzatori, i partecipanti ed il personale dell’ente per il lavoro svolto.

L’evento sarà seguito sabato 25 settembre, sempre al lido dei Ciclopi, dalla II edizione del Premio Verga. Per l’Ecomuseo sarà presente Antonio Maugeri, delegato alla Cultura del Comune di Aci Castello.