I.S.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, in scena venerdì 24 settembre al Teatro Antico di Catania

I.S.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, in scena venerdì 24 settembre al Teatro Antico di Catania

MASCALUCIA – Gli studenti dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia saranno in scena venerdì 24 settembre al Teatro Antico di Catania con Amore e Psiche, tratto da L’asino d’oro (alias Le Metamorfosi) di Apuleio.

Dieci tra alunni ed ex alunni rappresenteranno la nostra scuola – spiega con evidente orgoglio il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Maria Sciutoall’Amenanos Festival 2021. La kermesse teatrale, riconosciuta dal Ministero della Cultura, propone ben 10 spettacoli sul Mito e l’Amenanos Neos Festival Giovani, uno speciale contributo offerto da tutte le scuole del territorio che da anni vantano ottime produzioni di rappresentazioni classiche realizzate dai propri studenti. La nostra partecipazione scaturisce da una consolidata tradizione di attività teatrale nella nostra offerta formativa“.

Il teatro, luogo di formazione e crescita culturale da spettatori e da attori è, infatti, il principio ispiratore del progetto Muse al Marchesi (AP 012) del Piano dell’Offerta formativa, che da ben sette anni coinvolge gli studenti del “C. Marchesi”.

Dagli antichi a oggi è evidente la valenza educativa dell’esperienza teatrale. Il teatro consente ai giovani di esplorare e sperimentare emozioni e interazioni, permettendogli di scoprire al contempo identità autonoma e senso di appartenenza al gruppo, elementi fondamentali – sottolinea la Referente prof.ssa Angela Rovida che cura l’iniziativa con il tutor prof. Claudio Desiderio per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza, per l’orientamento culturale e professionale.

Per tale ragione siamo soddisfatti dai risultati raggiunti con l’adesione all’Amenanos Festival 2021: oltre 350 nostri alunni hanno assistito a due spettacoli, Venere e Adone di W. Shakespeare e Prometheus dal Prometeo Incatenato di Eschilo mentre il gruppo teatrale con la messa in scena di Amore e Psiche potrà dare il proprio contributo alla realizzazione di un video promozionale a diffusione nazionale“.

Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri