Covid Sicilia, un solo Comune ancora in zona arancione. L’isola può diventare bianca, ecco quando

Covid Sicilia, un solo Comune ancora in zona arancione. L’isola può diventare bianca, ecco quando

SICILIA – La nostra isola si avvicina sempre più alla zona bianca. I dati riguardanti l’ultimo bollettino Coronavirus di ieri, martedì 21 settembre, mostrano infatti un trend positivo per quanto riguarda i contagi in Sicilia.

Sono “solo” 492 i nuovi casi di persone positive al Covid-19, numeri che fanno ben sperare in vista di un prossimo passaggio del territorio dall’attuale zona gialla alla bianca.

Se il costante monitoraggio quotidiano dovesse confermare ancora una volta la diminuzione di soggetti contagiati, la Sicilia potrebbe passare alla fascia più bassa di rischio già a partire dalla prima metà di ottobre.

Un sospiro di sollievo per gli abitanti dell’isola che, fino a poche settimane fa, temevano addirittura un drammatico transito in zona arancione successivo alla gialla a causa dell’exploit di contagi dovuti alle poche vaccinazioni e alla propaganda no-vax.

Nel frattempo, nella serata di ieri il governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci ha firmato un’ordinanza (clicca qui per visualizzarla) che proroga la zona arancione a Francofonte (Siracusa), unico Comune siciliano ancora inscritto in questa fascia (gli 11 precedenti sono passati in zona gialla una settimana fa).

Le restrizioni, così come descritto nell’ordinanza, rimarranno valide fino al prossimo 28 settembre compreso.

Immagine di repertorio