Catania, stop al Reddito di Cittadinanza alle famiglie i cui figli eludono la scuola

Catania, stop al Reddito di Cittadinanza alle famiglie i cui figli eludono la scuola

CATANIA Ieri, 21 settembre, al Palazzo del Governo, si è svolta una riunione operativa dell’Osservatorio Metropolitano sui minori, avente come argomento il fenomeno della dispersione scolastica, che ad oggi tocca il 21% solo nel Comune di Catania.

A questo incontro, presieduto dal Prefetto Librizzi insieme al Presidente del Tribunale dei Minori Dott. Di Bella, hanno preso parte molte istituzioni.

Il confronto ha posto alcune misure per affrontare questo fenomeno, come un incrocio tra i dati che servirà ad individuare quei giovani che eludono l’obbligo scolastico. Inoltre, verranno assunti circa 40 assistenti sociali che serviranno per l’attuazione dei servizi per i minori.

Ulteriori misure saranno: la decadenza dal Reddito di Cittadinanza – nei casi più gravi – nei confronti di quei nuclei familiari che lo percepiscono ma i cui figli eludono la scuola e ci sarà un implementazione dei servizi di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Sulla tematica è stata programmata una prossima riunione nel quartiere di San Cristoforo con la presenza delle associazioni attive nel rione e con la presenza di altre istituzioni dei territori limitrofi.

Foto di repertorio