Torna la paura a Scopello, incendio nella notte investe zona residenziale: evacuate 14 villette

Torna la paura a Scopello, incendio nella notte investe zona residenziale: evacuate 14 villette

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Torna nuovamente la paura a Scopello, frazione marittima di Castellammare del Golfo (Trapani), dopo che un vasto incendio ha richiesto l’intervento di ben 4 squadre operative dei vigili del fuoco.

Ad andare in fiamme, nella tarda serata di ieri, sono stati alberi, vegetazione e per lo più sterpaglie che, a causa anche dell’assenza di piogge, erano secche e pertanto hanno permesso una più veloce propagazione dell’incendio. Ad alimentare il rogo, inoltre, vi era anche la presenza di forte vento di scirocco che, in pochi minuti, ha reso la situazione molto critica.

Sul luogo dell’incendio, più precisamente a Cala Mazzo di Sciacca, in zona Sarmuci e Mio Mercato, immediato l’arrivo di 24 pompieri e di 10 automezzi che, dopo aver messo in sicurezza la zona, hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme. Tutta la procedura ha richiesto oltre 3 ore di lavoro.

Dopo l’arrivo della prima squadra, proveniente da Alcamo, dato che l’incendio si stava propagando a molta velocità e rischiava di investire alcune abitazioni del posto, i pompieri hanno evacuato con urgenza 14 villette, per un totale di 40 persone sfollate momentaneamente.

Sul posto presente anche il personale della Guardia forestale, i volontari della protezione civile, carabinieri, polizia e 118. Fortunatamente non si sono registrati danni a cose o persone.

Immagine di repertorio