Elezioni 2021 e Green Pass, ecco le regole Covid da rispettare per votare: il protocollo sanitario ufficiale

Elezioni 2021 e Green Pass, ecco le regole Covid da rispettare per votare: il protocollo sanitario ufficiale

ITALIA – Saranno in 15 milioni gli italiani che andranno a votare tra settembre e ottobre, senza dimenticare però il rispetto delle regole antiCovid con dei precisi protocolli che sono stati disposti anche per quest’anno.

Rispetto ai precedenti episodi, questa volta le elezioni si potranno tenere soltanto in presenza del Green Pass, che sarà essenziale specie per i componenti dei seggi delle sezioni elettorali ospedaliere e di quelle allestite nelle Rsa.

Allestimento e accesso ai seggi

Per quanto concerne l’allestimento dei seggi, come si legge nel protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali (del Ministro dell’Interno e della Salute), bisogna “prevedere percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di entrata e quelli di uscita”. 

Inoltre, è “necessario evitare assembramenti nei seggi elettorali, prevedendo il contingentamento degli accessi nell’edificio ed eventualmente creando apposite aree di attesa all’esterno dell’edificio stesso”. Motivo per cui si avverte l’esigenza di svolgere il tutto in locali molto ampi. Il distanziamento invece deve essere “non inferiore a un metro sia tra i componenti del seggio che tra questi ultimi e l’elettore. Si deve, però, anche garantire la distanza di due metri al momento dell’identificazione dell’elettore, quando a quest’ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento”.

Operazioni di voto

Come si continua a leggere nel protocollo ufficiale: “Occorre che siano anche previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, ivi compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici. È necessario, inoltre, rendere disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) da disporre negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni seggio per permettere l’igiene frequente delle mani”. 

Quali regole deve rispettare lelettore:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Inoltre, “per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio luso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio (ad esempio i rappresentanti di lista), in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici”.

Quali regole devono rispettare i componenti dei seggi:

  • tra le varie prescrizioni rientra l’obbligo di sostituire la mascherina con una nuova ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidita o sporca o renda difficoltosa la respirazione;
  • mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

Per approfondire le regole dettate dal vigente protocollo sanitario clicca qui.

Fonte foto Pixabay.com