Polizia presenta a Catania la nuova Lamborghini Huracan

Polizia presenta a Catania la nuova Lamborghini Huracan

CATANIA – Dopo aver visto la luce lo scorso anno a Bari, prima città in Italia in cui è stato pienamente operativo, il sistema “Mercurio” arriva anche a Catania dove sarà presentato il prossimo 20 maggio alle ore 10.00 in piazza Università da esponenti della questura etnea. Il progetto “Mercurio” è un nuovo ed avanzatissimo sistema tecnologico che dota le autovetture della Polizia di Stato di dispositivi che consentono di compiere direttamente accertamenti sulle persone fermate sulla strada, di leggere automaticamente le targhe e di riprendere e trasmettere alla Sala Operativa le immagini dello scenario in cui gli operatori sono impegnati. 

Le informazioni di cui la centrale operativa può disporre per la gestione dell’intervento sono quindi più precise e dettagliate. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha così voluto incrementare l’impegno al contrasto del crimine organizzato e diffuso, mettendo a disposizione dei reparti più operativi nuovi veicoli dotati delle più avanzate tecnologie. 

Presente all’evento anche la nuova Lamborghini Huracan, inaugurata nel maggio 2014 in sostituzione di una “Gallardo” precedentemente donata dalla stessa casa automobilistica italiana alla Polizia Stradale. La Huracán è spinta da un V10 aspirato da 5.2 litri e 610 Cv che le permette di superare i 325 Km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi, grazie anche alla trazione integrale. Viste le prestazioni velocistiche, il lampeggiante sul tetto ha un profilo aerodinamico, consentito dall’utilizzo di luci piatte a LED blu e bianchi, mentre quattro sirene sono integrate nella parte anteriore e posteriore della carrozzeria. Con una videocamera installata vicino allo specchietto retrovisore e un computer collocato dietro ai sedili può rilevare la velocità istantanea di altri veicoli, trasmettendo le immagini in tempo reale alla banca dati della Polizia. Inoltre, la Huracán Polizia è attrezzata per il pronto intervento sanitario, con il bagagliaio anteriore che ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti e un defibrillatore.