Anci Sicilia chiede a Musumeci l’aggiornamento della classificazione sismica dei Comuni Siciliani

Anci Sicilia chiede a Musumeci l’aggiornamento della classificazione sismica dei Comuni Siciliani

SICILIA – Novità dall’Anci Sicilia: si chiede un intervento per l’aggiornamento della classificazione sismica di alcuni Comuni siciliani.

Le motivazioni

L’Associazione spiega le motivazioni alla base della richiesta, inviando una nota al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Alla base ci sarebbe l’incongruenza tra la Delibera di Giunta Regionale n. 408 del 19 dicembre 2003 e i parametri sismici contenuti nella normativa nazionale.

Sismabonus: risorsa inutilizzabile

Allo stato attuale, ci sarebbero ben 4 Comuni – classificati in zona 4 – che adesso rientrerebbero in zona 3.

C’è da dire che il Sismabonus, previsto solo per le zone 1, 2 e 3 non è utilizzabile per i Comuni attualmente classificati in zona 4 però è necessario che vengano progettati nuovi edifici o che vengano attuati interventi su edifici già esistenti.

Le dichiarazioni

Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia, spiega: “Per questi motivi i Comuni erroneamente classificati in zona 4, da oltre 2 anni non possono usufruire di un’importante occasione per mettere in sicurezza gli edifici dal punto di vista sismico“.

Sollecitiamo, quindi, una delibera di aggiornamento dell’elenco delle zone sismiche e una nuova mappa delle stesse, confidando che venga immediatamente compresa l’urgenza e l’importanza di tale aggiornamento“, conclude.

Fonte foto: Facebook – Nello Musumeci

“Sollecitiamo una delibera di aggiornamento e una nuova mappa delle stesse”, spiega il presidente #AnciSicilia