Piazza dei Sofisti si colora con “About Noise”, a Lentini la nuova opera di Ligama

Piazza dei Sofisti si colora con “About Noise”, a Lentini la nuova opera di Ligama

LENTINI – Piazza dei Sofisti a Lentini (Siracusa) si colora con “About Noise”, opera realizzata dall’artista Salvo Ligama, curata dalla coop. Badia Lost&Found e commissionata dal Comune di Lentini.

La scelta dell’area non è casuale, in quanto un luogo particolarmente transitato da cittadini residenti e temporanei, anziani e studenti, liceali e universitari. Quella “dei Sofisti”, è una piazza sulla quale, dal 10 settembre 2021, insiste un’opera “sofisticata” e astratta, ma anche un’operazione cromatica intelligente, a riparo delle due isole pedonali, confacente all’area di sosta dei bus urbani e interurbani.

La laboriosità dell’arte oratoria è stata da sempre una qualità dei Sofisti, essendo Gorgia da Leontini uno dei fondatori di quella scuola di pensiero. I colori irrompono sulla monotonia del grigio asfalto e del grigio lavico, come l’arte oratoria irrompe sul rumore del parlare invano.

Un messaggio insito nella superficiale bellezza estetica di questa ultima operazione di rigenerazione, seguita dalla coop. Badia e firmata dal talento calatino, 35 anni, il quale si è affermato in tutta Italia, di cui Matera, Roma, Catania, Ravenna, ma anche in Europa, Spagna, Croazia e Russia. Nei suoi linguaggi predominano sempre forme geometriche e colori sgargianti, spesso intervallati da figure umane o animali.

In questa occasione, la coop. scrivente ringrazia tutti coloro i quali si sono prodigati per rendere piazza dei Sofisti un luogo di frequentazione/transito decoroso e piacevole, dal dott. Salvo Lombardo all’amministrazione comunale, Carlo, Matteo, Alfio, Roberta, Sebastian, Rosy, Marco, Mario, Pippo, Massimo, Alessio. “Aggiorno i dati del paesaggio per riconsegnarli al panorama e ai viaggiatori“, è il commento di Ligama.