Covid, nuova stretta alla movida siciliana: locali chiusi alle 2 di notte e vietata la vendita di alcolici

Covid, nuova stretta alla movida siciliana: locali chiusi alle 2 di notte e vietata la vendita di alcolici

AGRIGENTO – Nuova ordinanza ad Agrigento, per contenere l’avanzare dei contagi di Coronavirus nel Comune. Al centro del mirino, soprattutto la movida. Le disposizioni avranno efficacia fino a giorno 31 dicembre 2021.

Tutte le tipologie di pubblici esercizi, esercizi di vicinato alimentari, lavoratori artigianali di prodotti alimentari (a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo: ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, self-service, bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e similari) dovranno chiudere massimo alle ore 2 tutti i giorni, su tutto il territorio comunale. Si potranno ridurre gli orari per obiettive esigenze di interesse pubblico, secondo quanto si legge nell’ordinanza.

Vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche dalla mezzanotte fino a chiusura ma è consentita la somministrazione fino alle 2 per tutti quegli esercizi pubblici (come bar e ristoranti) in cui è possibile consumare immediatamente tali bevande all’interno del locale o nello spazio esterno di pertinenza regolarmente avuto in concessione.

Vietata la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e bicchieri di vetro, anche dispensate da distributori automatici per motivi di tutela all’ordine e alla sicurezza pubblica.

Tutti i gestori dei locali sono tenuti a vigilare anche avvalendosi di addetti alla sicurezza, focalizzandosi pure su tutte quelle condotte che possano arrecare disturbo al vicinato.

Per leggere il testo completo dell’ordinanza Clicca Qui.

Immagine di repertorio