Meteo Sicilia domani, allerta in tutta l’isola. Arancione a Catania e Messina: precipitazioni e mari mossi

Meteo Sicilia domani, allerta in tutta l’isola. Arancione a Catania e Messina: precipitazioni e mari mossi

SICILIA – L’estate sta finendo e prosegue l’ondata di maltempo che sta colpendo la Sicilia, in particolare le province di Catania e Messina, negli ultimi giorni. Per domani, sabato 11 settembre, le previsioni meteo parlano di un netto peggioramento delle condizioni climatiche. È infatti prevista l’allerta meteo (inerente al rischio idrogeologico dell’isola) per tutta l’isola.

La maggior parte della regione è colorata di giallo, il livello più basso d’allerta, ma tre settori (B-A-I) sono stati colorati d’arancione, in regime di preallerta.

Le due province corrispondenti a tali settori sono quelle di Messina e Catania, con particolare riguardo alle zone costiere e alla parte settentrionale del Messinese.

Il peggioramento delle condizioni climatiche nostrane è dovuto a una circolazione depressionaria che si sta approfondendo sul mar Tirreno.

Meteo Sicilia, precipitazioni in tutta l’isola

Tutta la Sicilia sarà coinvolta nei fenomeni temporaleschi previsti dal meteo di domani. Le precipitazioni riguarderanno soprattutto la seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali.

Secondo quanto comunicato dal bollettino della Protezione civile sono previste precipitazioni “sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali (Catania, Messina), con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori centrosettentrionali“.

Attesi per domani anche ventitendenti a forti nord-occidentali” e marimolto mosso, temporaneamente agitato, lo Stretto di Sicilia; molto mosso localmente il Tirreno“.

Temperature

Il maltempo porta con sé anche un drastico calo delle temperature siciliane. L’ultima settimana e poco più d’estate non sembra promettere l’ultima ondata di caldo e mare. Da segnalare “massime in locale sensibile calo“.

Le province più calde saranno Palermo e Trapani, rispettivamente a 29 e 28 gradi di massima. Seguono Siracusa e Agrigento a 27 e Catania e Caltanissetta a 26. Più rigida la situazione a Ragusa e Messina con 24 gradi. Enna si conferma la zona più fredda con 23 gradi di massima in tutta la giornata.

Fonte immagine: Meteo Service