Sì in aula al crocifisso, la Cassazione opta per un “accomodamento ragionevole”: vota il SONDAGGIO

Sì in aula al crocifisso, la Cassazione opta per un “accomodamento ragionevole”: vota il SONDAGGIO

ITALIA – È legittima l’esposizione del crocifisso nelle aule scolastiche? Una questione dibattuta per anni e che ha visto non pochi scontri da parte di cattolici e non cattolici.

A risolvere il tutto, le sezioni unite civili della Corte di Cassazione che, sulla scia del confronto e della ricerca di una situazione intermedia che sia capace di soddisfare tutte le diverse posizioni, hanno optato per un “accomodamento ragionevole“.

Sì all’esposizione

Il crocifisso può essere affisso quando la comunità scolastica “valuti e decida in autonomia di esporlo, nel rispetto e nella salvaguardia delle convinzioni di tutti“.

Naturalmente, può essere “affiancato, in caso di richiesta, da altri simboli delle fedi religiose presenti all’interno della classe” e, in ogni caso, occorre ricercare sempre quel “ragionevole accomodamento tra le eventuali posizioni difformi, che consente di favorire la convivenza delle pluralità“.

I giudici avrebbero confermato, quindi, con la sentenza 24414, che il crocifisso non crea divisioni, poiché al simbolo religioso cattolico per eccellenza “si legano, in un Paese come l’Italia, l’esperienza vissuta di una comunità e la tradizione culturale di un popolo“.

Intaccata la libertà di religione

Si tratterebbe, infatti, di un sentire comune ormai radicato nel Bel Paese. Pertanto, l’esposizione in classenon costituisce atto di discriminazione del docente dissenziente per causa di religione”. 

Nessuna compressione della libertà di religione dato che, secondo quanto sottolinea la Suprema Corte, il crocifisso è un simbolo passivo che non implica alcun atto di adesione e la libertà di insegnamento di un insegnante non viene lesa.

Le motivazioni della sentenza, pertanto, sono chiare: ci si appella al principio di uguaglianza dei cittadini, di libertà di religione e laicità dello Stato, punti cardine nel nostro Paese.

Sondaggio

Alla luce degli ultimi aggiornamenti esposti, chiediamo il vostro parere per sapere cosa ne pensate sull’ultima sentenza della Corte di Cassazione.

Siete d'accordo con l'esposizione in aula del crocifisso?

Loading ... Loading ...

Immagine di repertorio