Scuola, iniziano le lezioni all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia: tutte le info utili su date e orari

Scuola, iniziano le lezioni all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia: tutte le info utili su date e orari

CATANIA – Tutti pronti all’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia per l’avvio delle lezioni al 100% in presenza: docenti, personale ata e Dirigente Scolastico, prof.ssa Lucia Maria Sciuto.

Linee guida

Rispetto delle norme per la sicurezza di studenti e operatori scolastici, ingressi e uscite differenziati, didattica in presenza, comunicazione trasparente ed efficace, rinnovata alleanza con le famiglie.

Le parole del Dirigente

L’organizzazione logistica concertata con gli organi collegiali e realizzata grazie alla comprovata professionalità di tutto il personale – spiega il Dirigente scolastico Prof.ssa Lucia Maria Sciuto – persegue l’obiettivo fondamentale di coniugare l’esigenza imprescindibile della presenza fisica e del diritto allo studio dei nostri ragazzi con la sicurezza di tutti. Per evitare gli assembramenti sono previsti percorsi differenziati con accessi e orari d’ingresso e uscita differenti. L’orario delle lezioni della prima settimana – da lunedì 13 a sabato 18 settembre – sarà di tre unità da 60 minuti ciascuna, senza pause intermedie, quello delle lezioni della seconda settimana – da lunedì 20 a sabato 25 settembre 2021 – consisterà in quattro unità da 60 minuti ciascuna“.

Giorni e orari di avvio lezioni

Si riparte lunedì 13 settembre con le classi quarte e quinte dalle 9 alle 12 e poi ingressi e uscite scaglionate:

  • martedì 14 classi terze, quarte quinte ore 9-12;
  • mercoledì 15 seconde ore 8-11; terze, quarte e quinte ore 9-12;
  • giovedì 16 prime ore 9,30-12,30; seconde ore 8-11; terze ore 9-12;
  • venerdì 17 prime e seconde ore 8-11; quarte ore 9-12;
  • sabato 18 prime e seconde ore 8-11; quinte ore 9-12.

L’orario settimanale a regime – puntualizza il Dirigente Scolastico – prevede per il primo biennio Liceo classico, Liceo scientifico e Istituto Tecnico Tecnologico – Indirizzo Chimico cinque giorni, con giorno libero; per le lezioni di Scienze Motorie gli studenti saranno accompagnati dal docente dal plesso di assegnazione al Palazzetto dello Sport di via Wagner a Mascalucia e viceversa con servizio navetta in pullman. Per il Triennio Liceo scientifico, Liceo Classico e Istituto Tecnico Tecnologico – Indirizzo Chimico il monte ore si articolerà in sei giorni, dei quali cinque in aula e un giorno con lezione al Palazzetto dello Sport. Gli studenti si recheranno direttamente ed autonomamente al Palazzetto dello Sport di via Wagner a Mascalucia e al termine della lezione torneranno autonomamente a casa. Si tratta di un’organizzazione complessa accuratamente progettata – sottolinea il Dirigente dell’istituto pedemontano – in modo da garantire la presenza degli studenti a scuola nel massimo grado possibile compatibile con le caratteristiche del monte orario dei tre corsi di studio, la capienza dei locali dei due plessi e del Palazzetto dello Sport, il numero delle aule, dei laboratori e degli ambienti al chiuso e all’aperto disponibili, il numero delle classi, come esplicitamente richiesto dalla circolare Miur n° 1107 del 22 luglio 2021.

Ovviamente sulla scorta della prova dei fatti e delle esigenze emergenti siamo pronti a rimodulare/variare modalità e regolamenti. Studenti e famiglie, quindi, sono caldamente invitati a collegarsi al sito istituzionale (clicca qui per accedere)  per informazioni ufficiali, dettagliate e costantemente aggiornate“.

In questi mesi difficili, ancora una volta, l’I.I.S. “Concetto Marchesi” Mascalucia, con i suoi tre indirizzi di studio – Liceo Classico, Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Chimico – circa 1.800 studenti iscritti provenienti dalla vasta e popolosa area etnea, due sedi e circa 200 di personale scolastico tra docenti e ata, si riconferma esempio di scuola fedele al compito istituzionale, capace di fare squadra per affrontare l’emergenza epidemiologica ed essere baluardo del diritto allo studio degli studenti.

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri