Covid Catania, l’hub di Palazzo degli Elefanti aperto ai cittadini fino a sabato: “Vaccinarsi per il bene di tutti”

Covid Catania, l’hub di Palazzo degli Elefanti aperto ai cittadini fino a sabato: “Vaccinarsi per il bene di tutti”

CATANIA – Lo considerano un servizio “utile e comodo”, i cittadini che nella mattinata hanno usufruito del l’hub vaccinale allestito in municipio per la tre giorni di campagna di vaccinazione promossa dal sindaco e dall’assessore alla Salute Pippo Arcidiacono in sinergia con l’assessore regionale alla salute Ruggero Razza e il commissario per l’emergenza covid Catania Pino Liberti.

L’infopoint vaccini è stato attivato nei locali dell’Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra di Palazzo degli Elefanti, e rimarrà aperto sino a sabato 11 settembre ogni giorno dalle 9 alle 18 per offrire un’opportunità in più ai cittadini di accedere alle somministrazioni del siero Pfizer per combattere l’epidemia virale. Una trentina le somministrazioni effettuate nella mattinata.

“Lunedì 13 e martedì 14 mattina – ha affermato l’assessore Arcidiacono – un camper per le vaccinazioni di prossimità verrà collocato all’interno della Fiera di piazza Carlo Alberto e della Pescheria per consentire agli operatori dei mercati di accedere più facilmente alle vaccinazioni. Cercheremo di essere quanto più vicini ai nostri concittadini, che hanno tutto il diritto di informarsi, fare gli esami medici opportuni prima dell’immunizzazione ma poi devono vaccinarsi senza timore per il bene proprio e della comunità”.

“Grazie alla vaccinazioni – ha sottolineato Liberti – stiamo registrando un piccolo decremento della curva epidemiologica e anche un piccolo decremento di pressione nelle strutture ospedaliere: quello che conta è che nessun vaccinato muore. C’è qualche vaccinato che in questo momento è ricoverato in terapia ordinaria o intensiva ma si tratta di persone o con sintomatologia lieve ovvero di persone anziane il cui titolo anticorpale fatalmente dopo qualche mese diminuisce. Per questo si pensa alla terza dose per soggetti fragili e immunodepressi. Riguardo alla possibilità di contagio anche tra vaccinati, è un dato non nuovo pure con altri tipi di vaccini, che gli addetti ai lavori conoscono bene ma che ovviamente la pressione mediatica su questo tipo di vaccino sta facendo risaltare in maniera eclatante, quindi l’invito è continuare a vaccinarsi e io voglio davvero ringraziare il comune di Catania, il sindaco e l’assessore Arcidiacono per l’organizzazione di questo punto vaccinale e di quella serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la città e ci consentiranno speriamo di contribuire a raggiungere quei target che il presidente della regione Musumeci e l’assessore alla Salute Razza ci chiedono e che noi stiamo facendo di tutto per raggiungere”.