Sicilia in bici, dove sono i migliori hotspot per il ciclismo

Sicilia in bici, dove sono i migliori hotspot per il ciclismo

La Sicilia è una delle regioni più belle della penisola italiana per la sua storia, la sua cultura e le bellezze che la caratterizzano e che vanno da un entroterra tutto da scoprire fino alle chiarissime acque del mare conosciute in tutto il mondo. Ogni anno infatti le coste della Triacria sono popolate di turisti affascinati da posti meravigliosi, basti pensare a Mondello, la Riserva dello Zingaro, i Giardini Naxos, la Scala dei Turchi di Realmonte, Favignana e così via. Cartoline uniche che regalano oltre al relax cercato per tutto l’anno anche una pace e tranquillità che difficilmente si potranno dimenticare per famiglie, coppie o anche singole persone che desiderano conoscere le meraviglie siciliane.

Girare una terra fantastica per scoprire tesori incredibili.

In molti però decidono di girare l’isola in maniera particolare, un’esperienza davvero unica che regalerà un punto di vista unico sulla terra siciliana e cioè di girare la Sicilia in bici. Questa modalità dà l’opportunità di avere un contatto ravvicinato con la realtà che ci circonda nella pacatezza del passo e della pedalata, per poter così apprezzare a fondo tutti i dettagli che questa terra può presentare. Abbiamo accennato alla varie bellezze, ecco allora che si potranno toccare con mano i tesori culturali, storico, ambientali ed architettonici passando di città in città, di valle in valle e di spiaggia in spiaggia.

Può un viaggio in bici rappresentate un arricchimento personale?

Sarà di certo un’esperienza coinvolgente con l’arricchimento personale per nuove e sensazionali scoperte di realtà sconosciute: insomma, pedalare vi permetterà di avere un punto di visto senza dubbio privilegiato. I percorsi sono diversi e si dividono in strade facili e un po’ più impegnative, tutto sta alla nostra preparazione e alla voglia che abbiamo di trascorrere dei giorni della nostra vacanza in sella per ammirare le bellezze in questione. Ma cosa serve nello specifico per potersi dire preparati nell’affrontare un’esperienza del genere? Quale la giusta attrezzatura ed equipaggiamento per noi e la nostra bicicletta?

Tutto ciò che serve per preparare al meglio la vacanza sulle due ruote.

Di certo non può mancare l’abbigliamento adatto per affrontare giornate calde o improvvisi temporali oltre ad una comodità sempre importante quando si pratica un certo tipo di sport come le giuste t-shirt, guanti, calzature e pantaloncini. Da non sottovalutare poi è l’aspetto della sicurezza con dei caschi omologati che vi faranno affrontare la pedalata in maniera tranquilla o ancora occhiali da sole che proteggono dai raggi del sole. Fondamentale è anche sapere che la bicicletta può avere dei problemi in alcune sue componenti, bisognerà essere preparati anche con dei pezzi di ricambio nel momento in cui si dovesse rimanere in panne. Avventurarsi in una esperienza così bella ma anche così impegnativa come abbiamo visto richiedere la sicurezza di avere tutto ciò che occorre al posto giusto per poi vivere giorni in totale divertimento e con la giusta adrenalina. La Sicilia di certo vi aspetta per regalarvi posti meravigliosi, dovrete essere pronti. Abbiamo accennato in precedenza ai vari percorsi da fare, ma quali sono in particolare?

Percorsi facili e più impegnativi.

percorsi per bici sulla strada sono molteplici e variano dalla Riviera dei Ciclopi, con 27 km di pedalata, fino ai Borghi marinari che vanno da Villa di Acireale fino a Porto di Riposto, così come dal Santuario di Vena fino alla Strada del Vino, con il primo meta di pellegrinaggio per la sacra icona bizantina che raffigura la Vergine con il Bambino e la seconda per scoprire territori ad alta vocazione vitivinicola, che comprende vigneti, cantine ed aziende agricole, enoteche, musei della vite e del vino. Questi sono percorsi abbastanza facili ai quali possiamo aggiungere quelli più complicati come il percorso dallo Jonio al Tirreno e soprattutto il giro dell’Etna: il primo disegna il tracciato “anulare”, che si snoda a cavallo dei monti Etna e Peloritani, il secondo con la partenza da Zafferana Etnea in direzione di Nicolosi per girare attorno al vulcano in senso orario attraversando, tra gli altri, Belpasso, Bronte, Randazzo e Linguaglossa. L’ultima salita ci porta a Milo, da dove si scende fino all’arrivo.

Scegli di girare la Sicilia in bici, esperienza indimenticabile.

Altrettanto eccitanti e particolari sono i percorsi in mountain bike come I Buccheri, Le Grotte Laviche, I Crateri Sommitali dell’Etna, U’ Rizzu fino alla Tre Verginelle. Posti unici, incredibilmente belli che meritano di essere visti e soprattutto vissuti per chi la grande passione delle due ruote e vuole provare un’esperienza unica in una terra che passa alle cronache turistiche soprattutto per una meraviglia che è il mare delle sue coste. Tuttavia l’Italia presenta lungo la penisole moltissimi luoghi adatti alla pedalata dal Nord al Sud: la Ciclovia dei Parchi in Calabria,  da Cuneo alle Terme di Valdieri e da Tarvisio ad Udine solo per fare alcuni esempi senza parlare delle diverse opportunità che presentano regioni come il Trentino Alto-Adige, il Veneto e l’Emilia Romagna oltre alle grandi città. Avete scelto il percorso migliore, amari la Sicilia? Salite in sella e buon viaggio!