Caccia in Sicilia, sospeso il calendario venatorio: Tar accoglie istanza delle associazioni animaliste

Caccia in Sicilia, sospeso il calendario venatorio: Tar accoglie istanza delle associazioni animaliste

SICILIA – Accolta l’istanza di diverse associazioni animaliste e dal 13 settembre – con una nuova pronuncia del Tar – si sospende la stagione venatoria in Sicilia.

Dopo il primo decreto cautelare emesso lo scorso 1 settembre, all’avvio della pre-apertura della stagione venatoria in Sicilia, infatti, ieri il presidente del Tar Catania, con decreto n. 503/2021, ha nuovamente sospeso il decreto assessoriale che, in violazione del precedente pronunciamento del medesimo Tribunale amministrativo, aveva riaperto la caccia.

In una nota delle associazioni si legge: “Bisognerà aspettare il prossimo 2 ottobre per poter riprendere l’attività venatoria nell’Isola. Ai cacciatori siciliani rimane la possibilità di sparare solo nelle prossime due giornate di pre-apertura di sabato 11 e domenica 12 settembre; dopo quella data, il Tar ha confermato la sospensione della stagione venatoria fino all’apertura indicata da Ispra“.

Si tratta di un “grande risultato per la tutela degli animali selvatici“, secondo quanto affermano WWF Italia, Legambiente Sicilia, Lipu BirdLife Italia, LNDC Animal Protection ed Enpa.

Fonte foto Pixabay.com