Coronavirus Sicilia, aumenta la pressione negli ospedali: ricoveri sospesi in più reparti al “Cervello”

Coronavirus Sicilia, aumenta la pressione negli ospedali: ricoveri sospesi in più reparti al “Cervello”

PALERMO – La situazione Covid in Sicilia continua a essere abbastanza preoccupante: la curva epidemiologica, infatti, sottolinea non solo un aumento di contagi nelle ultime settimane ma, purtroppo, anche un incremento dei ricoveri (ordinari e in Terapia Intensiva). Nonostante il lieve calo degli attuali positivi negli ultimi giorni, i dati dagli ospedali non sono esattamente confortanti. Gli ospedali siciliani, quindi, iniziano a correre presto ai ripari.

Lo ha già fatto l’ospedale Cervello di Palermo. Vista la situazione attuale, infatti, il direttore sanitario Walter Messina ha firmato un provvedimento che sospende i ricoveri nei reparti di Medicina Interna, Gastroenterologia e Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.

La sospensione dei ricoveri sarà necessaria per ottenere più posti letto Covid.

“Preso atto del perdurare dell’incremento della curva pandemica, si invitano i responsabili a provvedere alle relative dimissioni o trasferimenti dei degenti ricoverati in altri nosocomi dell’area metropolitana”, si legge in una nota del nosocomio.

L’ultimo report Covid regionale pubblicato dal Ministero della Salute (relativo al periodo 23-29 agosto 2021) segnala un indice Rt di 1.16 (CI: 0.91-1.28) con quasi 10mila casi settimanali. Inoltre, risultano il 22,5% posti letto occupati in area medica per pazienti Covid e il 13,9% di posti occupati in Terapia Intensiva. La Sicilia rimane in zona gialla, ma in tanti Comuni è già in vigore la zona arancione.

Immagine di repertorio