Da Musumeci a Orlando, solidarietà per il professor Cascio: minacciato da no-vax violenti

Da Musumeci a Orlando, solidarietà per il professor Cascio: minacciato da no-vax violenti

PALERMO – Le istituzioni si schierano contro i no-vax violenti che, negli scorsi giorni, hanno minacciato l’infettivologo palermitano Antonio Cascio.

In particolare, ecco il commento del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci: “Come sta accadendo nel resto d’Italia, anche in Sicilia si moltiplicano gli episodi di minaccia dei no-vax o di chi, nell’estremismo dell’intolleranza, si professa tale. Giunga intanto la mia solidarietà – e l’invito a proseguire la sua preziosa opera professionale – al professor Antonio Cascio, valente infettivologo dell’Università di Palermo, minacciato e insultato per aver sostenuto le ragioni della scienza”.

“A lui, e a tutte le donne e gli uomini che si espongono per contrastare le falsità diffuse da chi lavora contro la salute della comunità siciliana, il mio pieno appoggio e incoraggiamento”.

Anche il sindaco Leoluca Orlando ha espresso vicinanza al medico: “Esprimo solidarietà al professore Cascio e a quanti, in questo momento, sono vittime di attacchi da parte di irresponsabili contrari al vaccino. Soggetti che, in molti casi, manifestano i loro dubbi sul vaccino attraverso l’uso della violenza verbale e fisica. Ricordo che vaccinarsi è un dovere civico per salvaguardare la salute propria e di tanti e la tenuta economica della nostra realtà”.

Sembra che a scatenare le polemiche siano state le dichiarazioni di Cascio, che si sarebbe detto favorevole a far pagare il ricovero ospedaliero a chi rifiuta il vaccino (senza valide ragioni mediche).

Fonte immagine: Regione Siciliana