Ricorsi diretti alla Corte Costituzionale durante l’emergenza Coronavirus: la proposta del Comitato dei giuristi siciliani

Ricorsi diretti alla Corte Costituzionale durante l’emergenza Coronavirus: la proposta del Comitato dei giuristi siciliani

SICILIA – Un disegno di legge del Comitato dei giuristi siciliani, presentato in un incontro a villa Piccolo a Capo d’Orlando (Messina), prevede la possibilità di effettuare ricorsi diretti alla Corte Costituzionale durante lo stato di emergenza sanitaria, soprattutto quelli che riguardano l’obbligo del Green Pass.

Lo scopo è quello di cambiare le procedure attuali, dato che al momento le questioni di legittimità costituzionali possono essere sollevate solo in via incidentale davanti ai tribunali ordinari o amministrativi. Poi si può passare alla Consulta ma solo nel caso in cui le questioni siano “non manifestamente infondate“.

Il disegno di legge in esame, invece, vorrebbe saltare proprio questo passaggio. In una situazione emergenziale, infatti, non ci si potrebbe permettere ulteriori lungaggini.

Gli avvocati Andrea Pruiti Ciarello e Rocco Mauto Todero hanno detto che basterebbero alcune centinaia di persone pronte a “impugnare davanti alla Corte Costituzionale i decreti legge che hanno introdotto il Green Pass, per ottenere un giudizio costituzionale molto rapido“.

Il testo del disegno di legge verrà consegnato ai vari parlamentari e già ci sarebbero diversi pareri favorevoli.

Fonte foto Ansa.it