Divieto di giocare a pallone, nuova ordinanza del sindaco: sanzioni salate per i trasgressori

Divieto di giocare a pallone, nuova ordinanza del sindaco: sanzioni salate per i trasgressori

CALTANISSETTA –Da ora in piazza ci si comporta bene“. Esordisce così il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, che con una nuova ordinanza ha vietato di “praticare attività ricreativa di qualsiasi genere sulle aree pubbliche o aperte al pubblico transito compresi i marciapiedi e i portici causando pericolo e incomodo per le persone“.

Poi prosegue: “In relazione a quanto disposto dal regolamento comunale, è vietata la pratica di ‘giocare al pallone’ nelle aree pubbliche in genere, circostanza che è stata riscontrata recentemente nell’area pedonale di corso Umberto I“.

Sono previste anche sanzioni per i trasgressori.

Nello specifico, la violazione comporta:

  • l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 euro a 150 euro, con facoltà per il trasgressore di estinguere l’illecito mediante il pagamento in misura ridotta della somma di 50 euro per ciascuno dei soggetti che si rendono responsabile di tale attività;
  • la sanzione accessoria della confisca amministrativa delle cose che sono servite a commettere l’infrazione, previo sequestro cautelare;
  • in caso di soggetto minorenne, la sanzione sarà applicata al genitore o soggetto che ha la potestà sullo stesso.

Confidando nel senso civico che caratterizza la città, auspica la corretta osservanza delle disposizioni indicate a tutela dell’incolumità e della sicurezza pubblica“, conclude.

Immagine di repertorio