Sbarchi, 539 migranti dalla Libia in Sicilia: la Procura apre un’inchiesta per sospetta organizzazione criminale

Sbarchi, 539 migranti dalla Libia in Sicilia: la Procura apre un’inchiesta per sospetta organizzazione criminale

LAMPEDUSA – Emergenza sbarchi in continua evoluzione in Sicilia, dove adesso si starebbe cercando di fare chiarezza su un nuovo arrivo di migranti a Lampedusa, nell’Agrigentino.

Nello specifico, la Procura della Repubblica di Agrigento avrebbe aperto uninchiesta correlata allo sbarco di 539 migranti nell’isola. La Procura, con a capo il procuratore Luigi Patronaggio, avrebbe affidato le attività investigative agli uomini della Guardia di Finanza e della Squadra Mobile.

A destare sospetti, in particolar modo, sarebbe l’elevato numero di persone approdate sulla terraferma: oltre 500 soggetti su un solo barcone proveniente dalla Libia.

Al vaglio degli inquirenti ci sarebbe l’ipotesi di un’organizzazione criminale dietro a questa situazione: i migranti, peraltro di diverse nazionalità – tra egiziani, siriani, magrebini e subsahariani – potrebbero essere stati detenuti in qualche centrolager prima di iniziare il “viaggio”?

A tal proposito, stando alle rilevanze degli esperti di Msf (Medici senza frontiere), alcuni migranti riporterebbero segni di violenze sui propri corpi. Ciò potrebbe fare sospettare anche una possibile prigionia.

Immagine di repertorio