Traffico da controesodo in Sicilia: rallentamenti e code su autostrade e traghetti

Traffico da controesodo in Sicilia: rallentamenti e code su autostrade e traghetti

SICILIA – Al via il secondo fine settimana di rientro dalle vacanze. A partire dal pomeriggio di oggi è infatti previsto un incremento di traffico per il controesodo verso i grandi centri urbani e le regioni del Nord, ma anche per le ultime partenze in direzione delle località di villeggiatura, oltre anche ai rientri sull’Isola.

Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana. Oggi sabato 28 agosto dalle 8 alle 16 e domenica 29 agosto dalle 7 alle 22 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti.

Il traffico, secondo quanto comunicato dall’Anas, riguarderà in particolare le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia. Probabili code e rallentamenti, inoltre, anche lungo l’A18 Catania-Messina e lungo la tangenziale di Catania.

Ma il controesodo ha effetti anche sul traffico sullo Stretto di Sicilia. Si prevedono, infatti, per questo fine settimane, lunghe code al porto di Messina e lungo viale della Libertà. Dei rallentamenti che già nella settimana scorsa si erano ben delineati, portando anche a tensione e violenza che ha portato al ferimento di un agente della polizia municipale.

Immagine di repertorio