Spaventosa esplosione all’aeroporto di Kabul, caos e paura: possibile attacco suicida

Spaventosa esplosione all’aeroporto di Kabul, caos e paura: possibile attacco suicida

AFGHANISTAN – Un’esplosione si è verificata all’esterno dell’aeroporto internazionale “Hamid Karzai” di Kabul, in Afghanistan.

La notizia è stata confermata dal portavoce del Pentagono, John Kirby. Secondo le prime informazioni, migliaia di persone si trovavano lì, molte pronte a lasciare il Paese e intente a dirigersi al gate per imbarcarsi su un volo per sfuggire al regime talebano. Non si hanno notizie certe, al momento, su feriti ed eventuali vittime.

Degli spari sarebbero stati uditi poco dopo il decollo di un C-130 italiano, ma sembra che i colpi non fossero diretti al velivolo. Si pensa che qualcuno abbia sparato in aria per disperdere la folla. Non si esclude, però, che a causare questo drammatico momento di caos all’aeroporto di Kabul sia stato un attentato suicida, come rivelato dalle indiscrezioni di alcune emittenti internazionali. Maggiori informazioni saranno disponibili solo nelle prossime ore.

Nelle scorse ore diverse autorità internazionali avevano avvertito sulla possibilità di attacchi e attentati in Afghanistan, soprattutto da parte dell’Isis, che potrebbero mettere in atto azioni per destabilizzare sia il nuovo Governo talebano che le operazioni di evacuazione organizzate da vari Paesi “occidentali”. Nel frattempo, continuano le operazioni di soccorso alla popolazione civile: per l’Italia, si trovano sul posto anche diverse squadre di Medici Senza Frontiere ed Emergency.

Nel pomeriggio è arrivato anche il commento di Save the Children sul possibile coinvolgimento di bambini: “Siamo sconvolti dalla notizia secondo la quale diversi bambini avrebbero perso la vita nell’esplosione di oggi all’aeroporto di Kabul. È devastante sapere che i bambini sono stati uccisi proprio mentre cercavano di fuggire da un conflitto che ha segnato tutta la loro vita.”

Fonte immagine: Iltempo.it