Membro dell’equipaggio positivo al Covid: motonave “Sansovino” non parte, annullato trasferimento migranti

Membro dell’equipaggio positivo al Covid: motonave “Sansovino” non parte, annullato trasferimento migranti

PORTO EMPEDOCLE – Arrivano importanti aggiornamenti per gli abitanti delle isole Pelagie e dell’Agrigentino: nella serata di ieri, infatti, il traghetto “Sansovino”, che collega Porto Empedocle con Lampedusa e Linosa (Agrigento), non ha effettuato il servizio in quanto un membro dell’equipaggio è risultato positivo al Coronavirus.

Il soggetto contagiato, dalle informazioni che sono trapelate, sarebbe adesso stato trasferito e posto in isolamento e sorveglianza sanitaria in un’apposita struttura. Per quanto concerne i colleghi del positivo, questi ultimi si trovano in quarantena a bordo della motonave, che al momento è stata bloccata dalle autorità sanitarie.

Il blocco e la sospensione del servizio ha provocato immediate reazioni tra agrigentini e turisti che si trovavano sulla banchina di Porto Empedocle. Per evitare che la situazione e l’agitazione generale potesse degenerare è stato necessario l’intervento della polizia.

Lo stop ai trasferimenti a bardo della “Sansovino”, però, ha provocato ulteriori disagi: infatti è stato annullato il trasferimento, previsto per oggi, di 110 migranti ospiti al centro di prima accoglienza di Lampedusa. Nell’hotspot rimangono pertanto 691 ospiti a fronte di una capienza massima di 250 soggetti.

In ogni caso, nel tentativo di alleggerire la pressione sul centro di accoglienza, con un pattugliatore della Guardia di Finanza, sono stati trasferiti all’alba 50 migranti. I soggetti sbarcheranno in sicurezza a Porto Empedocle.

Immagine di repertorio