Lutto nella politica siciliana, morto l’ex presidente Calogero Lo Giudice. Musumeci: “Generoso e signorile”

Lutto nella politica siciliana, morto l’ex presidente Calogero Lo Giudice. Musumeci: “Generoso e signorile”

ENNA – La politica siciliana è in lutto per la morte di Calogero Lo Giudice, esponente della Dc Siciliana ed ex presidente della Regione Siciliana in carica da dicembre 1982 a ottobre 1983.

Fu molto amico di Piersanti Mattarella e si distinse sia in ambito accademico come docente universitario sia nella politica locale, con diverse cariche da deputato regionale e assessore in vari Governi negli anni Settanta e Ottanta. Tanti gli ambiti di competenza, dall’Agricoltura al Turismo.

Dopo tanti anni in politica aveva deciso di tornare all’università per dedicarsi all’insegnamento.

Tra i numerosi messaggi di cordoglio per l’onorevole c’è anche quello del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che dichiara: “La Sicilia saluta oggi per sempre Calogero Lo Giudice, autorevole esponente della Democrazia cristiana, già presidente della Regione, per molti anni deputato regionale e poi parlamentare europeo. Lo Giudice, ricordato da tutti come amministratore rigoroso e uomo generoso e signorile, una volta abbandonata la politica aveva scelto di continuare il suo impegno come docente universitario. Ai familiari desidero porgere le condoglianze mie e del Governo regionale”.

Fonte foto La Sicilia