Formazione professionale degli autisti, la replica di Lagalla ad Assotir: “La Regione finanzia corsi da anni”

Formazione professionale degli autisti, la replica di Lagalla ad Assotir: “La Regione finanzia corsi da anni”

SICILIA – “Per quanto diffusa, l’opinione che ‘l’erba del vicino sia sempre più verde’ non dovrebbe appartenere a chi, rivestendo ruoli di rappresentanza regionale, avrebbe dovuto conoscere che, proprio come la Lombardia, anche la Regione Siciliana offre ai suoi giovani la possibilità di fruire di voucher per il conseguimento di licenze, brevetti e patenti professionali tra le quali, ovviamente, quella per la conduzione di autobus e mezzi pesanti”.

Sono le parole riportate in una nota ufficiale, nella quale l’assessore regionale alla Formazione Professionale Roberto Lagalla risponde al presidente di Assotir Pino Bulla. Quest’ultimo avrebbe “accusato” la Regione Siciliana di non attivare corsi per formare autisti professionisti, a differenza della Lombardia.

“Piuttosto che scrivere al presidente della Regione sarebbe bastato consultare regolarmente la Gazzetta ufficiale siciliana o accedere al sito web dell’assessorato per apprendere che, già da due anni, il Governo regionale attraverso più edizioni del bando pubblico ‘Giovani 4.0‘, guarda alla formazione specialistica qualificata e alla moltiplicazione delle opportunità occupazionali attraverso la crescita delle competenze e l’analisi dei fabbisogni dei diversi comparti produttivi”.

“Lo stesso presidente di Assotir sarà comunque soddisfatto di apprendere dell’imminente pubblicazione della terza edizione del predetto avviso che, ancora una volta, prevedrà il raggiungimento dei giusti obiettivi dallo stesso invocati. Spiace per le evidenti difficoltà di comunicazione istituzionale e mi auguro che, da ora in poi, più che guardare agli altri, quanti ne hanno dovere si accorgano che, in Sicilia, anche la formazione professionale ha cambiato registro e finalità. A quel punto, anche per il presidente Bulla potrà valere l’antico adagio: ‘Meglio tardi che mai'”, ha concluso l’assessore Lagalla.

Fonte immagine: Regione Siciliana