Trapani supera i 2mila positivi al Covid, l’85% dei ricoverati non è vaccinato: riunione tra i sindaci per correre ai ripari

Trapani supera i 2mila positivi al Covid, l’85% dei ricoverati non è vaccinato: riunione tra i sindaci per correre ai ripari

TRAPANI – Nuova conferenza dei sindaci della provincia di Trapani per discutere dell’emergenza Covid. Si stanno valutando nuove azioni da intraprendere al fine di contenere il propagarsi della pandemia che ad oggi ha superato la soglia di 2.000 positivi accertati.

Quanto ai posti letto, invece, tra Marsala e Mazara sono 120 quelli di degenza ordinaria, dei quali 62 risultano occupati mentre sono 18 quelli di Terapia Intensiva dei quali 9 sono occupati.

Nella Rsa di Salemi sono 10 i posti occupati su un totale di 15. In definitiva, l’85% dei ricoverati non è vaccinato.

Si chiede un’immediata campagna di sensibilizzazione a vaccinarsi, rivolta soprattutto ai giovani e non solo, sollecitando i medici di base ad essere, come già sono, i primi alleati fiduciari delle famiglie.

Ma l’appello viene indirizzato anche agli stakeholder sociali, per cominciare dalle parrocchie, scuole ed associazioni, alle quali si richiede il più ampio coinvolgimento nella battaglia al Covid.

“Registriamo, da settimane, un incremento costante dei casi di positività al Covid in tutta la provincia – dice il presidente della conferenza, Giacomo Tranchida. Intendiamo attivare campagne promozionali, azioni di sensibilizzazione sul territorio, non solo volte al rispetto delle regole di prevenzione al Covid-19 ed alle sue sciagurate variabili ma anche pro-vaccino, unitamente ad ogni altra azione necessaria a prevenire conseguenze sciagurate che ci auguriamo di evitare“.

Immagine di repertorio