Festa sulla Geo Barents, i migranti possono finalmente sbarcare: assegnato il porto di Augusta

Festa sulla Geo Barents, i migranti possono finalmente sbarcare: assegnato il porto di Augusta

AUGUSTA – Possono finalmente mettere piede a terra i 322 migranti ospitati a bordo della Geo Barents, la nave di Medici senza Frontiere. Nella serata di ieri, infatti, all’imbarcazione è stato assegnato il porto sicuro di Augusta, in provincia di Siracusa.

Nelle scorse ore si erano ripetuti gli appelli da parte dell’equipaggio per riuscire a ottenere un luogo dove poter indirizzare gli ospiti salvati recentemente nel mar Mediterraneo.

La notizia dell’assegnazione del porto sicuro in Sicilia è stata accolta con grande gioia da parte dei migranti , stremati per l’enorme attesa durata diversi giorni.

Un commento positivo è giunto, tramite Twitter, anche dall’organizzazione umanitaria “Mediterranea Saving Humans”: Le Autorità hanno assegnato un porto sicuro di sbarco alla Geo Barents. La nave di Medici Senza Frontiere sta raggiungendo Augusta insieme alle 322 persone salvate. Grande sollievo per la notizia, resta inspiegabile e inaccettabile il ritardo!“.

Le operazioni di sbarco si concretizzeranno nei prossimi minuti, con l’arrivo della nave nel porto di Augusta e l’avvio della consuete attività di controllo sanitario.

Fonte foto: Twitter – MSF Sea